Condizioni di Vendite dal sito www.kostplant.it
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in breve CGV) disciplinano il contratto di compravendita dei prodotti tramite il sito www.kostplant.it (in breve il Sito) fra Kostplant Srl con sede legale in 20001 Inveruno (MI), Via Bologna n. 2 (P.I./C.F. 06863840960 ) REA MI 1920135 (in breve Kostplant o Venditore) e il soggetto che effettui acquisti tramite il predetto sito (in breve il Cliente).
Le presenti CGV sono rese disponibili memorizzabili e stampabili nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”.
Le CGV possono essere modificate da Kostplant ed hanno validità dalla loro pubblicazione sul Sito. Si applicano Le CGV in vigore alla data di invio dell’Ordine. La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia.
Le fotografie che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo.
INFORMATIVA PER I CLIENTI CONSUMATORI
Ai sensi dell’art. 49 lettere b) c) e d) Codice del Consumo si forniscono l’identità e sede legale ed i recapiti del venditore dei Prodotti offerti in vendita sul Sito:
- Kostplant Srl
- 20001 Inveruno (MI), Via Bologna n. 2
- Codice Fiscale e Partita Iva 06863840960
- Numero iscrizione Registro Imprese REA MI 1717602
- Telefono 02 9728 5545
- e-mail: web@kostplantsrl.it
Le presenti CGV regolano la compravendita dei Prodotti offerti in vendita sul Sito ed il relativo Contratto concluso fra Kostplant Srl ed il Cliente.
Il Cliente, prima dell’Ordine può prendere visione delle caratteristiche dei Prodotti che vengono illustrate sul Sito anche tramite le apposite schede prodotto. Kostplant Srl s’impegna a descrivere e presentare i Prodotti offerti sul Sito illustrandone le principali caratteristiche ed inserendo fotografie il più realistico possibile del prodotto. Ne segue che, per quasi la totalità delle piante in vendita, l’aspetto esteriore del Prodotto può differire durante il susseguirsi delle stagioni (a titolo esemplificativo: eventuale perdita di foglie, presenza/assenza di frutti, presenza/assenza di fioritura ecc. )
Tuttavia in caso di imprecisioni, errori o piccole differenze, ovvero qualora i colori dei Prodotti differissero da quelli reali per effetto della calibrazione dello schermo utilizzato dal Cliente, le fotografie e le riproduzioni dei Prodotti sul Sito e sulla scheda prodotto sono da considerarsi rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
L’acquisto dei Prodotti sul Sito avviene tramite un Ordine che il Cliente, anche senza essersi registrato al Sito, compila in tutte le parti indicate come obbligatorie (contraddistinte da asterisco) ed invia al Venditore.
L’Ordine avviene mediante una procedura guidata che consente al Cliente di inserire i prodotti nel “carrello”, verificare e validare le informazioni dallo stesso inserite e correggere gli errori prima del suo inoltro, confermarle e procedere al pagamento.
Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza e veridicità dei dati inseriti nell’Ordine.
Successivamente all’invio non è possibile apportare correzioni e/o modifiche all’Ordine.
I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’invio dell’ordine. I prezzi dei prodotti sono definitivi. Essi non includono le eventuali spese di consegna, che saranno elaborate dopo che avrete immesso il CAP di destinazione ed in seguito indicate nella conferma d’ordine.
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Kostplant Srl. Il cliente riceverà per e-mail una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione). Kostplant Srl si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o ad un problema riguardante l’ordine ricevuto.
Kostplant Srl non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente.
Kostplant Srl non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Le modalità ed i termini per esercitare il recesso e la garanzia legale di conformità cui ha diritto il Cliente Consumatore sono indicate nelle presenti CGV nonché rese disponibili sulla nostra piattaforma.
Ai fini di quanto previsto dall’art. 51, comma 2 Codice del Consumo l’invio dell’Ordine implica l’obbligo di pagare. Il Contratto si conclude nel momento in cui Kostplant invia al Cliente la email di Conferma dell’Ordine contenente il riepilogo con i dati del Cliente, il numero d’ordine, il prezzo della merce, le spese di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi se previsti nell’Ordine, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
Le offerte contenute in questo sito saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte. La disponibilità dei Prodotti presenti sul Sito è indicativa. In caso di indisponibilità sopravvenuta totale o parziale che intervenga successivamente alla e-mail di Conferma d’Ordine, Kostplant Srl informerà tempestivamente il Cliente all’indirizzo e-mail indicato nell’Ordine indicando eventuali disponibilità alternative, fatto salvo comunque il diritto del Cliente di annullare l’Ordine con rimborso integrale di quanto già eventualmente versato. Il Cliente dovrà comunicare la propria scelta a Kostplant entro il termine indicato nella comunicazione di indisponibilità. Se il Cliente non comunica la propria scelta nel termine indicato l’Ordine si riterrà automaticamente annullato e Kostplant procederà al rimborso di tutti gli importi eventualmente già versati dal Cliente.
Kostplant Srl non è responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti e dell’eventuale conseguente annullamento dell’Ordine, totale o parziale.
Eventuali limitazioni all’acquisto di singoli prodotti sono segnalate sul Sito o nella Scheda Prodotto.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento dei Prodotti può avvenire con i seguenti mezzi:
Carte di credito e prepagate su circuito VISA e MASTERCARD: in caso di pagamento con carta di credito il Cliente viene automaticamente reindirizzato alla pagina del gestore dei pagamenti. Le informazioni ed i dati della carta di credito (numero carta, intestatario, data scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore del pagamento. Kostplant SRL non memorizza, non archivia e non tratta i dati della carta di credito. L’importo complessivo viene addebitato al Cliente all’invio dell’Ordine. In caso di mancato buon fine del pagamento, Kostplant non procederà alla Conferma dell’Ordine.
Paypal: qualora il Cliente scelga di pagare con sistema PayPal, sarà reindirizzato sul sito apposito dove autorizzerà PayPal a procedere al pagamento in base alla procedura e termini previsti da PayPal i cui dati saranno trattati direttamente dalla stessa e non trasmessi o condivisi con Kostplant SRL che pertanto non memorizza alcun dato della carta collegata al conto PayPal.
Bonifico Bancario anticipato: il Cliente dovrà effettuare il pagamento sulle coordinate bancarie indicate da Kostplant SRL all’atto della scelta di tale mezzo di pagamento e dovrà inviare copia della contabile bancaria di eseguito bonifico all’indirizzo e-mail. Ricordiamo inoltre che l’ordine verrà evaso non appena il totale sarà accreditato.
La Conferma d’Ordine verrà inviata dal venditore successivamente all’avvenuto accredito e alla verificata disponibilità dei Prodotti.
CONSEGNA DEI PRODOTTI
Kostplant Srl s’impegna a consegnare tramite mezzi propri e personale specializzato i Vs Ordini nel più breve tempo possibile in un raggio d’azione di circa 30km dalla nostra sede.
E’ possibile verificare se il vostro comune è presente nelle nostre consegne dirette immettendo il CAP del paese di residenza nel form da compilare prima di completare il vostro ordine. Sarà nostra premura non far passare più di 72h dalla ricezione dell’Ordine per la presa a carico. Successivamente avverrà la spedizione dei prodotti in al massimo altrettante ore.
Per qualsiasi altra località Kostplant Srl si affida a corrieri selezionati con le medesime modalità e tempistiche sopra citate, saranno escluse da queste modalità zone disagiate o difficilmente raggiungibili così come ordini che richiedono particolari metodi di spedizione e/o consegna calcolati a preventivo. Sarà nostra premura la ottimale preparazione dei prodotti onde evitare danneggiamenti durante la modalità di consegna da Voi richieste.
La zona geografica di consegna corrisponde alla zona geografica di copertura dell’offerta. Le consegne si effettuano dal Lunedì al Sabato così come il ritiro in sede, previo avviso disponibilità delle merce acquistata. I prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. Vi ricordiamo inoltre che le consegne svolte di Sabato sono effettuate a soli mezzi Kostplant Srl, ne segue che le consegne effettuate tramite corriere selezionato potrebbero non essere consegnate in tale giornata salvo richieste specifiche con conseguente supplemento di prezzo. Kostplant Srl non prevede il servizio di installazione dei prodotti venduti, fatta eccezione di accordi precedentemente sottoscritti. Consegne in CAP disagiati potrebbero comportare variazioni nelle tariffe di trasporto indicate. Non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.
La consegna dei Prodotti viene effettuata soltanto al piano strada e viene garantita solo per abitazioni raggiungibili con gli ordinari mezzi in dotazione al corriere. Il Cliente si obbliga a segnalare eventuali particolarità o caratteristiche del luogo di consegna che possano rendere impossibile o particolarmente onerosa la consegna con normali mezzi di trasporto.
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei prodotti. In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore (qualora la consegna fosse stata affidata ad un corriere espresso ) senza che la responsabilità di Kostplant Srl venga mai presa in causa. Pertanto, alla consegna, Kostplant Srl raccomanda al cliente di procedere alla verifica dello stato dei prodotti consegnati prima di firmare il documento di ricezione.
Qualora si constatino delle anomalie, il cliente deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate a Kostplant SRL a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei tre (3) giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti.
Il Cliente s’impegna quindi ad essere presente personalmente o tramite incaricato all’indirizzo di consegna per il ritiro dei Prodotti. In caso di mancata consegna per assenza anche temporanea del Cliente, il Corriere provvederà automaticamente ad effettuare un secondo tentativo di consegna. Qualora anche il secondo tentativo non andasse a buon fine per assenza del destinatario il Venditore provvederà a contattare il Cliente al fine di concordare, ove possibile, un ulteriore tentativo che tuttavia potrà comportare un aggravio di costi a carico del Cliente.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e calcolate direttamente nel carrello.
Il Cliente s’impegna tassativamente a ritirare i Prodotti. Kostplant non è responsabile per eventuali ritardi sia per cause imputabili al Cliente (es. mancata reperibilità, indirizzo errato, rifiuto di ricevere i Prodotti, ecc.). In caso di rifiuto o mancata consegna non imputabile al corriere, tutte le spese di spedizione, anche quelle aggiuntive ulteriormente sostenute, per un importo che può variare saranno a carico del Cliente, anche in ipotesi di consegna con spedizione gratuita.
Kostplant Srl avrà premura di spedire i vostri prodotti nel più breve tempo possibile, salvo venduto. Resta inteso che i tempi di consegna eventualmente indicati non sono vincolanti ma solamente indicativi e Kostplant Srl non è responsabile per eventuali ritardi e/o impossibilità nell’adempimento delle sue obbligazioni ai sensi di Contratto se tale ritardo e/o impossibilità sono causati da circostanze al di fuori del proprio ragionevole controllo (quali a titolo esemplificativo calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, scioperi, incidenti che coinvolgono direttamente o indirettamente i mezzi di trasporto, ritardi nella distribuzione, ecc), riservandosi la facoltà di proroga dei termini, appropriata alle circostanze, necessaria per adempiere tali obbligazioni.
TERMINI DI RECESSO
- Ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014), il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore”, ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di sette (7) giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti a distanza aventi ad oggetto:- - la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (lett. c);
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (lett. d);
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (lett. e);
Il Cliente Consumatore, dunque, non potrà esercitare il diritto di recesso in caso di fornitura di beni personalizzati (es: particolari innesti arborei o per piante richiesti dal Cliente Consumatore) ed in caso di fornitura di beni soggetti a rapido deterioramento considerati i tempi di esercizio del diritto di recesso.
Rientrano in tale ultima definizione tutte le piante vive offerte in vendita sul presente sito, per le quali è dunque escluso l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente Consumatore.
Il diritto di recesso è previsto esclusivamente per coloro che acquistano quali consumatori, ovvero persone fisiche. Non è applicabile a coloro che acquistano per la propria attività professionale eventualmente svolta. Il Cliente è tenuto a corredare qualsiasi denuncia di difetti con fotografie che rappresentino i danneggiamenti alla merce. Kostplant Srl non si assume responsabilità sull’attecchimento dei prodotti in condizioni non idonee e non verificabili.
Il cliente è tenuto a restituirlo a Kostplant SRL. A tal fine:
1. il termine per la restituzione del prodotto è di sette giorni dalla ricezione dello stesso; fa piena prova la data riportata sul documento di consegna. Ai fini della scadenza del termine,
2. qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; Kostplant Srl non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti danneggiati dal cliente per imperizia. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente.
3. Le spese di restituzione del bene a Kostplant Srl sono a carico del cliente, qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita, Kostplant Srl rimborserà le somme versate dal cliente sulla carta di credito o sul conto PayPal o attraverso le coordinate bancarie comunicate dallo stesso. Il rimborso avverrà gratuitamente, entro il termine di 14 giorni dalla data in cui Kostplant Srl è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Kostplant Srl accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- l’assenza di elementi integranti del prodotto;
DIRITTI DI PROPRIETA INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
Kostplant SRL informa che il sito, così come tutti i marchi, loghi o qualsiasi altra peculiarità utilizzati, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo.
Kostplant SRL non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi, loghi o qualsiasi altra peculiarità che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul sito. Kostplant SRL si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti ed inadempienze.
EMISSIONE FATTURA
Kostplant Srl emette fattura della merce solo se richiesta dal cliente durante il procedimento di acquisto. La merce viene spedita con una distinta di spedizione fiscale (come da regolamento della vendita per corrispondenza). L’emissione della fattura deve essere richiesta al momento della compilazione dell’ordine. Non sarà possibile richiedere la fattura una volta avvenuta la spedizione della merce.